Torna la Scuola Genitori

famigliahome

Le nuove proposte 2016/2017 per imparare a conoscere meglio i nostri figli, e affrontare con loro le difficoltà della crescita. Primo appuntamento giovedì 13 ottobre

Anche per il nuovo anno scolastico a Brendola è confermato l’appuntamento con la Scuola Genitori, un progetto nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale, la dirigenza del comprensivo “Galilei” e il comitato genitori dell’Istituto. Il progetto conferma gli obiettivi della propria missione, cioè fornire a papà e mamme i consigli giusti per riconoscere e valutare i segnali, nei comportamenti dei nostri figli, che spesso sono indice di disagio e difficoltà da affrontare assieme.

Negli appuntamenti, distribuiti nel corso del periodo scolastico, i genitori avranno così modo di confrontarsi con esperti di specifici settori, per imparare prima di tutto a comunicare con i ragazzi in età scolastica, e costruire così relazioni più sane nel delicato periodo della crescita. Tutte le proposte sono a ingresso libero e gratuito.

Già quattro le serate confermate:

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE

Proteggere i figli dalle sostanze stupefacenti: alcool e droga

Ore 20.30

Aula Magna dell’Istituto “Galilei” – Piazza del Donatore 6, Brendola

Le ultime indagini dimostrano che l’uso di droga ed alcool tra i giovani e giovanissimi è in crescita. Il maggiore Emanuele Spiller, Comandante della Compagnia Carabinieri di Vicenza, fornirà a genitori ed educatori strumenti utili per proteggere i propri figli dall’uso di queste pericolosissime sostanze.

 

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE

Lo sviluppo corporeo dei ragazzi in età evolutiva

Ore 20.30

Aula Magna dell’Istituto “Galilei” – Piazza del Donatore 6, Brendola

Il professor Paolo Michelazzo, insegnante in servizio proprio alla scuola media “Galilei” spiegherà ai presenti i segreti per favorire la crescita fisica sana ed armonica nei nostri ragazzi.
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE

I ragazzi e i pericoli della rete

Ore 20.30

Aula Magna dell’Istituto “Galilei” – Piazza del Donatore 6, Brendola

Gli psicologi Elisabetta Munaretto, Valentina Pegoraro e Luca Zerbato, dell’associazione Menteinforma, forniranno informazioni e strumenti concreti per conoscere e difendere i nostri ragazzi dagli insidiosi e diffusissimi pericoli delle nuove tecnologie.

 

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE (Attenzione, incontro rinviato a data da destinarsi)

Come favorire la gioia di studiare e il desiderio di apprendere.

Ore 20.30

Aula Magna dell’Istituto “Galilei” – Piazza del Donatore 6, Brendola

Il noto professor Paolo Lombardo, gradito ritorno a Brendola, darà dei preziosi suggerimenti su come motivare allo studio e alla conoscenza i nostri ragazzi.

 

 

“Gli appuntamenti – spiega la professoressa Valeria Pajusco – sono un’occasione di formazione, di incontro e di scambio di esperienze tra genitori e formatori. L’obiettivo è da sempre quello di sostenere la famiglia, il caposaldo della scuola e del territorio brendolano. Vogliamo riconoscere i valori familiari e al contempo responsabilizzare genitori, figli ed insegnanti nei rispettivi ruoli per favorire tra loro una comunicazione efficace, che porti beneficio e benessere ma anche che rinforzi le fondamenta delle famiglia e della scuola, soprattutto in un periodo di cambiamenti e di difficoltà sempre maggiori”.

 

“Le proposte della Scuola Genitori – sottolinea l’assessore all’istruzione Alessia De Santi – hanno registrato di anno in anno crescente partecipazione, e questo è il segno che il progetto è sulla strada giusta. Genitori ed educatori hanno davvero il bisogno di conoscere gli strumenti per difendere i loro figli dai mutamenti di una società sempre più complessa. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli insegnanti e i genitori che con impegno portano avanti da anni questo progetto”.

schermata-2016-10-13-alle-17-14-03

SCARICA IL VOLANTINO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *