Studia con noi, arrivano i corsi estivi

home-tutoring-38

Tornano in azione i tutor del progetto per aiutare gli studenti a ripartire col piede giusto. Iscrizioni entro il 15 luglio.

Ricominciare la scuola con il piede giusto, in particolare per colmare le difficoltà evidenziate dalla pagella di giugno. Questo l’invito rivolto ai ragazzi di seconda e terza delle medie brendolane, che avranno la possibilità di prepararsi al nuovo anno scolastico in modo efficace e divertente, grazie alla sessione estiva del progetto “Studia con noi” promosso dal Comitato Genitori dell’istituto “Galilei” in collaborazione con il direttivo del comprensivo e con l’Amministrazione comunale.

 

Al via una serie di corsi estivi all’interno degli spazi dell’istituto, con le stesse modalità del percorso di sostegno allo studio avviato durante il periodo scolastico. I corsi si articoleranno in 6 lezioni da 1 ora e mezza ciascuna il lunedì, mercoledì e venerdì su due fasce orarie: 8.30-10.00 oppure 10.15-11.45. Le lezioni saranno tenute da tutor universitari qualificati e selezionati dal personale docente della scuola, e i partecipanti saranno divisi in gruppi di massimo 3-5 ragazzi, per dare a ogni iscritto la possibilità di lavorare con i suoi compagni, ma anche di godere di un’attenzione dedicata. Primo appuntamento lunedì 29 agosto, ultimo venerdì 9 settembre.

 

Saranno attivati corsi di matematica, lingua inglese e francese riservati come detto agli alunni iscritti alla classe seconda e terza della scuola primaria di secondo grado “Galilei” di Brendola. I partecipanti potranno ripassare le materie dove hanno incontrato maggiori difficoltà, rivedendo o concludendo nel migliore dei modi i compiti assegnati durante le vacanze.

 

Il costo del servizio è di 50 euro a singolo corso, da versare al momento della conferma d’iscrizione, che deve essere presentata (attraverso l’apposito modulo) entro il 15 luglio 2016. I ragazzi interessati potranno anche iscriversi a più corsi da seguire all’interno della stessa giornata.

“Il momento più “traumatico” per un ragazzo con qualche difficoltà scolastica – spiega l’assessore all’istruzione Barbara Tamiozzo – è quando scopre che l’estate non ha cancellato paure,  insicurezze e l’ansia da voto. L’obiettivo di questo progetto è proprio accompagnare i nostri studenti verso un modo di vivere la scuola che sia costruito davvero sul piacere che deriva dall’imparare e dal riuscire a superare i propri limiti”.

(MODULO ISCRIZIONE PROGETTO “STUDIA CON NOI ESTATE 2016”)

“Studia con noi”, un grande successo

Dopo la prima edizione dello scorso anno, il progetto “Studia con noi” anche nel 2016 ha confermato una grandissima partecipazione da parte dei ragazzi brendolani. L’iniziativa, riproposta di nuovo negli ultimi mesi dell’ultimo anno scolastico (da marzo a maggio) ha registrato una media di 27 iscritti, con 11 tutor operativi per un totale di 180 ore di servizio erogato. Soddisfazione massima in particolare perché grazie all’importante contributo della Cassa Rurale e Artigiana di Brendola il Comitato Genitori dell’Istituto “Galilei” è riuscito riproporre il servizio mantenendo al minimo le quote d’iscrizione richieste ai genitori, e coprendo tutti gli altri costi.

“Siamo riusciti a costruire un clima di grande sinergia – osserva Barbara Cassenti, del Comitato Genitori – tra genitori, docenti, tutor e tutti quelli che ci hanno messo qualcosa per far funzionare alla grande questo progetto. Il nostro grazie va a loro, e alla Cassa Rurale, che ha capito il valore dell’iniziativa”. Un risultato che arriva sulla scia di una prima edizione, quella del 2015, partita nel migliore dei modi. “Già quando abbiamo avviato nel 2015 il primo “Studia con noi” sono arrivare oltre venti iscrizioni. Conclusa quell’esperienza sono state tantissime le richieste di poterla proporre ancora, ed eccoci qua”.

“Anche l’Amministrazione – aggiunge ancora l’assessore Tamiozzo – vuole aggiungersi nel ringraziare tutte le realtà che unendo le forze hanno contribuito a rendere possibile tutto questo. E i risultati si vedono, in particolare nel rinnovato entusiasmo con cui i nostri ragazzi hanno vissuto queste esperienze”.

Può interessarti? STUDIA CON NOI, IL PROGETTO RIPARTE

Può interessarti? TUTTI PAZZI PER “STUDIA CON NOI”

 

Informazioni e pagamenti
Per le iscrizioni è possibile versare la quota tramite bonifico bancario intestato a Comitato Genitori Galilei – IBAN IT 85 Q 08399 60190 000000104993 Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola – indicando nella causale: “corsi estivi 2016, il nome e cognome dello studente e la classe che frequenterà. Il modulo di adesione può essere compilato e consegnato alla portineria dell’istituto, oppure inviato via mail all’indirizzo comitatogenitori.icgalilei@gmail.com.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a questi recapiti: Comitato Genitori G.Galilei: Sig.ra Barbara Cassenti – Tel.349/3648779 email: comitatogenitori.icgalilei@gmail.com. Ist. Comprensivo G. Galilei: Prof.ssa Miranda Fago email: icbrendola@interplanet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *