Rifiuti, da oggi c’è l’app di Agno Chiampo Ambiente

IMG_4807

Agno Chiampo Ambiente, l’azienda che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti per 22 Comuni dell’Ovest Vicentino, approda sui dispositivi mobile (smartphone e tablet) con l’applicazione gratuita “appAgnoChiampoAmbiente” a servizio dei cittadini, disponibile sugli store digitali “App Store” per i dispositivi Apple e “Google Play” per i dispositivi che supportano il sistema operativo Android.

 

Le funzionalità dell’app.

IMG_4743

Le funzionalità sono 6, come le voci del menù, più una per le informazioni preliminari attivabile dalle impostazioni. Per utilizzare l’app è infatti necessario prima di tutto impostare il proprio Comune e la via di residenza. Quest’ultima servirà solamente per determinare la zona di interesse per la raccolta dei rifiuti. Nella stessa finestra delle impostazioni è possibile fornire le istruzioni per la prima funzionalità: indicando la volontà di ricevere le notifiche, e il relativo orario, si riceveranno nel proprio dispositivo informazioni sulla raccolta rifiuti del giorno successivo. Salvate le impostazioni, si torna alla pagina del menù, dove sono presenti le altre 6 funzionalità:

 

1) Ecocentri: un elenco degli ecocentri di tutti i Comuni interessati, con indicazioni geografiche (e con collegamento diretto all’applicazione ‘mappe’), orari di apertura, tipologie di rifiuti raccolti.

2) Giorni Raccolta: il calendario di raccolta rifiuti della propria zona. È consultabile anche il calendario di qualsiasi altro Comune e zona.

3) News: le news del blog “agnochiampoblog.it”.

4) Segnalazioni: la possibilità per gli utenti di segnalare ad Agno Chiampo Ambiente la presenza di rifiuti abbandonati nel territorio. È possibile inviare un’immagine (uno scatto della fotocamera o un’immagine della galleria), fornendo anche la propria localizzazione geografica, un indirizzo email e il telefono per essere ricontattati.

5) Dove lo butto?: Un elenco ‘intelligente’ di rifiuti, e la loro destinazione. I rifiuti possono essere scelti dall’elenco o ricercati per nome o parola chiave. Ad oggi sono presenti più di 100 tipologie di rifiuti.

6) Contatti: Contatti di Agno Chiampo Ambiente, ma anche informazioni sulla società e sulle attività svolte.

 

“La nuova app – commenta il Presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti – è uno strumento innovativo che permette di ottenere ovunque e in tempo reale qualsiasi informazione legata alla raccolta dei rifiuti. L’app rappresenta inoltre un ulteriore supporto alla campagna di sensibilizzazione finalizzata al raggiungimento, nel nostro territorio, del 76% di raccolta differenziata indicato dal Piano Regionale. Più i cittadini sono informati e più sarà possibile, per i Comuni soci di Agno Chiampo Ambiente, migliorare la raccolta differenziata”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *