Presentazione del libro “La stagione di Peo”, di Francesco Busato

Locandina_La_Stagione_di_Peo

La stagione di Peo sarà presentata alla cittadinanza giovedì 6 febbraio alle 20.30 nella Biblioteca Civica di Brendola, Piazzetta del Donatore Sarà presente l’autore Francesco Busato.Interverranno Giuseppe Visonà e Luigi Borgo.

L’ingresso è libero.

La Brendola dei primi del ‘900, fatta di abitudini contadine, convinzioni e contraddizioni dure a morire, tra luci di una società da un lato ancora succube dei poteri forti che l’avevano sempre condizionata e dall’altro tentata ad aprirsi a nuove idee di crescita umana e sociale.

C’è questo e molto altro ancora sullo sfondo della vita del brendolano Giuseppe Busato, per tutti “Peo”, uomo onesto e dalla sincera fede in un socialismo solidale e non violento, costretto suo malgrado a diventare vittima sacrificale di una società profondamente segnata da crisi e fazioni in lotta.

Nativo dell’alta Valle dell’Agno, in quella contrada Busati cui amava fare ritorno, ma legato a doppio filo a Brendola e alla sua gente: “Peo” torna oggi in vita nella prosa intensa e partecipata di Francesco Busato, che ricostruisce la tragica vicenda in “La stagione di Peo”. Un’opera biografica ma raccontata in chiave narrativa, che restituisce alle cronache la storia di un uomo altrimenti dimenticata, unendo al fascino del romanzesco la familiarità di luoghi e nomi che coinvolge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *