Dichiarazione dei redditi 2013. Dona il 5 per mille alla cittadinanza di Brendola: un piccolo gesto a sostegno di chi ha davvero bisogno 

5-per-mille

Torna il periodo dell’anno in cui i contribuenti devono fare i conti con la dichiarazione dei redditi. Anche per il 2014, in fase di compilazione di CUD, modello 730, o modello UNICO (relativi al modello d’imposta 2013) sarà possibile destinare una quota IRPEF (il cosiddetto 5 per mille) a enti e associazioni del territorio, istituzioni attive nei settori della cultura, della ricerca, del sociale, o del terzo settore in genere, senza alcun onere aggiuntivo per il contribuente.

Il 5 per mille rappresenta infatti la ripartizione di un contributo previsto dallo Stato per dare sostegno a realtà che svolgono attività socialmente rilevanti, su indicazione del singolo contribuente in occasione della dichiarazione dei redditi: in caso di mancata indicazione la parte di contributo rimane allo Stato. Una firma importante, dunque, per decidere come indirizzare il proprio sostegno e fare in modo che diventi contributo di vicinanza, dalla parte dei bisogni sul territorio. È possibile infatti scegliere come destinazione il Comune di residenza, firmando nell’apposito riquadro di UNICO e 730, o compilando il modulo allegato del CUD. 

Il Comune di Brendola ha già individuato il comparto cui girare interamente il contributo in arrivo con il 5 per mille, ovvero il settore sociale. L’obiettivo è quello di proseguire e ampliare le attività avviate, a partire dal sostegno agli anziani e alle famiglie bisognose, garantendo contestualmente agevolazioni per i servizi dell’infanzia e sussidi per le persone disabili. 

“Ringrazio fin da ora chi farà questa scelta – aggiunge il sindaco Renato Ceron – anche a nome dei brendolani in difficoltà cui potremo dare una mano attraverso questo contributo. Un modo, peraltro, per far rimanere davvero a Brendola una parte delle tasse che paghiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *