Brendola da scoprire…in mountain-bike

IMG-20150109-WA0001

Installati anche nel territorio brendolano i cartelli con gli itinerari del percorso cicloturistico di Alta Via dei Berici. Un comprensorio di oltre 120 km in 17 Comuni.

Un 2015 a tutta velocità sulle due ruote, alla scoperta dei magnifici panorami proposti dai colli berici nel territorio brendolano. In attesa del Giro d’Italia, saranno gli appassionati della mountain-bike a poter già scaldare i muscoli con gli entusiasmanti itinerari dell’Alta Via dei Berici, il comprensorio di percorsi cicloturistici sviluppato su oltre 120 chilometri di sentieri in 17 Comuni e nato per fare rete tra le proposte paesaggistiche e culturali che offre un’area unica al mondo. Nel corso del mese di dicembre anche Brendola è stata interessata dall’installazione dei pannelli con le indicazioni e le informazioni rivolte al popolo degli amanti escursionisti chiamati a cimentarsi su sterrati e sentieri per tutte le capacità, da quelli turistici adatti a tutti, a quelli impegnativi rivolti ai più allenati.

73 sono in totale i cartelli posizionati: 2 di inizio percorso, 60 segnavia, 3 segnali stradali urbani con indicazioni su posizioni di inizio o proseguimento di percorso, e 8 deviazioni verso siti di interesse o stazioni di interscambio. Alla segnaletica di natura logistica si affianca poi quella didattica, con 4 pannelli informativi disposti in prossimità di altrettanti luoghi d’interesse storico di Brendola: la chiesetta Revese, la fontana Lavo, la casa natale di Santa Bertilla e Villa Piovene, sede del municipio; un’area suggerita per la sosta è stata invece individuata a ridosso della Rocca dei Vescovi.

“I colli berici – aggiunge il Sindaco Renato Ceron – hanno un potenziale ricettivo per turisti e appassionati ancora oggi tutto da sviluppare. Il lavoro in rete è la strada giusta lungo questa direzione: se le singole realtà locali sapranno farsi da risonanza a vicenda, apriremo davvero al mondo le nostre meraviglie uniche”

 

 

2 Responses

  1. Graziano ha detto:

    Buongiorno a tutti, domenica con alcuni amici di Brendola, ho fatto un giro bellissimo in mountainbike sulle colline di Brendola e ho notato i molti cartelli riguardanti il percorso “Altavia dei Berici”.
    Vi chiedo se è disponibile un opuscolo/libretto da acquistare per avere sottomano i vari itinerari per poi poterli fare con la mountainbike…grazie
    Complimenti per il grande lavoro molto ben fatto.

    Graziano Bressan

    • Redazione ha detto:

      Ciao Graziano.

      Lucio Penzo (Unpli Veneto) mi informa che è stato pubblicato un libro (€.13,00) con tanti itinerari sui Berici tra cui anche l’AltaVia divisa in 11 tappe. Esiste anche una cartina geografica AltaVia e itinerari fluviali (€.1,00) in cui anche qui e’ riportata divisa in 11 tappe. Dovresti trovare le due pubblicazioni nella tua Pro Loco di riferimento (anche a Brendola) oppure in Sede del Consorzio.

      Ciao

      La redazione di brendoladialoga.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *